EPD (Environmental Product Declaration)
Essepi è da sempre all’avanguardia nella tutela dell’ambiente e per questo mette grande impegno per ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione dei propri materiali. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD rilasciata da Essepi, è il documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione dei pannelli CLT/Xlam) quali per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi.
CAM (Criteri Ambientali Minimi)
La Certificazione CAM (Criteri Ambientali Minimi) è un certificato che attesta che i prodotti hanno: basso impatto ambientale e fornisce informazioni sul ciclo di vita del prodotto, con riferimento all’utilizzo di materie prime, all’utilizzo di energia, all’emissione di CO2 e allo smaltimento finale sotto forma di rifiuti.
PEFC
Essepi è conforme agli standard PEFC/18-31-1431 che certificano una gestione forestale rispondente a determinati requisiti di sostenibilità per tutti i prodotti realizzati e commercializzati dall’azienda Essepi. I parametri quantitativi e qualitativi sono osservati e misurati periodicamente e permettono di valutare le performance ambientali e di perseguire una gestione forestale ecologicamente appropriata, mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente validi.
EOTA
La tecnologia Essepi è conforme al Benestare Tecnico Europeo (ETA) per l’idoneità di progettazione e realizzazione dei pannelli CLT/Xlam da costruzione e per il soddisfacimento dei requisiti essenziali dell’Opera di costruzione nella quale il prodotto deve essere incorporato. Vengono soddisfatti i requisiti di resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso d’incendio, igiene, salute e ambiente, sicurezza nell’impiego, protezione contro il rumore, risparmio energetico e ritenzione del calore.
ISO
Essepi è conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015, valutati secondo le prescrizioni del Regolamento Tecnico RT-05 per la progettazione, produzione e posa in opera di serramenti in legno e legno-alluminio per esterni e per la progettazione, produzione e posa in opera di pannelli CLT/Xlam.
CE
I prodotti Essepi sono conformi ai requisiti essenziali stabiliti dalle Direttive per la commercializzazione e l’utilizzo nell’Unione Europea. Il marchio copre tutto il ciclo di produzione: dalla progettazione alla fabbricazione, dall’immissione sul mercato alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. I prodotti da costruzione Essepi hanno la marcatura CE compatibile con la Declaration of Performance (DoP) secondo il nuovo Regolamento
CNR-IBE
Consiglio Nazionale delle Ricerche –
Istituto per la BioEconomia. Sede San Michele all’Adige
La qualità delle finestre e dei pannelli CLT/Xlam Essepi è sottoposta a verifiche quotidiane con prove meccaniche in house sui giunti incollati e con prove eseguite dal Cnr-IBE. Mediante i rigorosi protocolli stabiliti dal Cnr-IBE vengono controllati e documentati la classe di resistenza e l’umidità del legno, la temperatura e l’umidità dell’ambiente, le tolleranze dimensionali, la grammatura dell’adesivo, le pressioni di incollaggio e tutti i parametri di processo che influiscono sulla qualità del prodotto.
Eurofins Expert Services
La dichiarazione di prestazione dei pannelli CLT/Xlam Essepi è determinata dalla valutazione tecnica europea ad opera dell’organismo notificato di certificazione Eurofins Expert Services in conformità con le procedure stabilite da EOTA European Organisation for Technical Assessment per i prodotti da costruzione.
ARCA
Essepi è partner Prodotto ARCA e produce pannelli CLT / Xlam conformi ai rigorosi standard qualitativi contenuti nei Regolamenti Tecnici ARCA Prodotto ARCA GOLD e PLATINUM. All’interno del team tecnico Essepi sono presenti progettisti accreditati ARCA: l’azienda fornisce pannelli CLT / Xlam per la costruzione di edifici, sopraelevazioni ed ampliamenti in legno in grado di garantire al committente finale la Certificazione delle costruzioni ARCA.
Politica della Sicurezza
La tutela per la salute e la sicurezza dei lavoratori sono da sempre fondamento di Essepi perciò l’impegno dell’azienda rivolto a questo tema è assiduo e costante nella convinzione che sia obbligo sociale e morale, e non solo di legge, la tutela della sicurezza delle persone prima ancora che dei lavoratori.
MOG 231
Il Modello 231, anche detto MOG (Modello di Organizzazione e Gestione) è un documento che descrive una serie di procedure aziendali volte a garantire la prevenzione della commissione di reati, per cui l’azienda potrebbe essere ritenuta responsabile, nell’adempimento di tutte le mansioni previste durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.
CASACLIMA
Essepi è Partner CasaClima per la posa ad alta efficienza termo-acustica dei serramenti nelle nuove costruzioni. Le finestre Essepi garantiscono il contenimento delle dispersioni energetiche complessive ed hanno la capacità di migliorare il benessere negli ambienti in termini di corretta illuminazione, riduzione dell’irraggiamento, tenuta all’aria ed alla pioggia, assenza di condensa. Ulteriori parametri verificati e certificati sono la sicurezza nell’uso quotidiano e la resistenza nel tempo.