CLT/Xlam
Grazie alla tecnologia CLT/Xlam firmata Essepi è possibile realizzare architetture meravigliose, sinonimo di sostenibilità e benessere abitativo. Superare gli standard più elevati è per noi una missione. Dall’integrazione di CLT/Xlam e Finestre in un solo sistema costruttivo abbiamo creato un prodotto unico dalle elevate prestazioni ingegneristiche e ambientali. Questo è ciò che amiamo fare.
Il pannello
di alta qualità
I pannelli CLT/Xlam non sono tutti uguali e quelli prodotti da Essepi si contraddistinguono per la qualità con cui vengono realizzati:
Tutte le tavole sono classificate C24, provengono da foreste PEFC e vengono, non solo piallate ma addirittura calibrate all’ingresso. Questo fa sì che tutti i pannelli CLT/Xlam prodotti da Essepi siano di altissima qualità visiva e sostanziale. Dal momento che i pannelli CLT/Xlam sono utilizzati per realizzare strutture, che vengono poi rivestite e coperte da cappotti, cartongessi e materiali di finitura, questa bellezza e questa qualità si perdono di vista, ma la bellezza estetica e la qualità a 360 gradi sono nella nostra natura. A noi piace sapere che gli edifici dei nostri clienti hanno sostanza sotto la pelle.
La sostenibilità
PEFC/18-31-143
Schema di certificazione della Catena di Custodia dei prodotti di origine forestale
Come produttore Essepi ha un ruolo importante nella promozione della gestione sostenibile delle foreste e delle piantagioni in tutto il mondo in quanto attraverso l’approvvigionamento responsabile si crea la domanda di materiale sostenibile certificato, fornendo un incentivo finanziario per mantenere la foresta come tale e non utilizzare quel terreno per altri scopi. Quando è presente il marchio PEFC significa che il materiale a base legnosa contenuto nel prodotto proviene da una foresta certificata PEFC. Il materiale che Essepi utilizza ha certificato PEFC n° DNVSE-PEFC-COC-401 per produzione di segati, travi, edifici e loro parti; commercializzazione di legno lamellare incollato, pannelli ingegnerizzati, pannelli isolanti certificati PEFC (abete, larice, pino, castagno, rovere).
Nella Valutazione Tecnica Europea ETA è specificato l’uso di legno classe C24 secondo la EN 33813. L’altissima qualità dei pannelli CLT/Xlam di Essepi è legata alla scelta di utilizzare esclusivamente classe di resistenza C24 sia negli strati esterni che interni del pannello: Essepi non utilizza mai classi inferiori come C18 o C16. La classificazione risponde a precisi valori tabellari di prestazione di materiali per resistenza a trazione, a compressione e a taglio, per modulo di elasticità caratteristico parallelo alle fibre e per modulo di elasticità medio parallelo alle fibre, e infine per modulo di taglio medio.
Nella Valutazione Tecnica Europea ETA è certificata l’assenza di sostanze pericolose nei pannelli CLT/Xlam Essepi. Il processo produttivo di Essepi prevede:
Nessun uso di legno riciclato nella produzione della lastra di legno massello;
L’uso di sole colle poliuretaniche atossiche (non ureiche melaminiche) per l’incollaggio delle tavole di legno massello e dei giunti a dita (finger joint) delle singole tavole;
Nessun trattamento degli elementi in CLT/Xlam con vernici per legno o ritardanti di fiamma tipo vernici ignifughe per legno;
Un autentico concentrato di made in Italy, tra legno, tecnologia e visione.
Il pannello CLT/Xlam Essepi
è l’elemento costruttivo
del futuro
Costruire in legno
Il pannello CLT/Xlam firmato Essepi è un elemento strutturale a base di legno, ottenuto da strati di lamelle incrociati e incollati (CLT/Xlam) a partire da tavole classificate secondo le resistenze meccaniche UNI EN 14081, che garantisce un’ottima stabilità dimensionale e di resistenza meccanica. Essepi utilizza esclusivamente legno massiccio di abete proveniente da gestioni forestali sostenibili e certificate PEFC, privilegiando fonti di approvvigionamento locali come i boschi della Val di Fiemme in Trentino. Tutti i pannelli CLT/Xlam Essepi sono composti al 100% di tavole di abete certificate con classe di resistenza minima C24, giuntate con giunti minidita ed incollate con colle poliuretaniche atossiche senza formaldeide. Tutte le lavorazioni del pannello CLT/Xlam Essepi sono realizzate con speciali macchinari, impianti originali e movimentazioni uniche in Italia progettate dal team Essepi. Grazie agli strumenti operativi a precisione garantita e a un ciclo produttivo interamente automatizzato, i pannelli Essepi hanno caratteristiche prestazionali e qualitative estremamente elevate con altissimi indici di durata e sicurezza. Essepi assicura inoltre un’alta velocità di esecuzione ed un controllo costante di processo e di qualità in tutte le fasi di esecuzione. Il pannello CLT/Xlam Essepi è l’elemento costruttivo del futuro, con un’anima antica come il legno.
Il ciclo produttivo
Realizzato nel 2011 secondo i più alti standard di efficienza energetica, si estende su una superficie complessiva di 9000 m2, di cui 4000 m2 coperti. Le tre sale di cui è composto sono provviste di un sistema di misurazione e controllo della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria, nonché di sistemi di riscaldamento e di umidificazione guidati da sensori collocati in vicinanza degli impianti di produzione principali. Il perfetto isolamento garantisce una temperatura interna costante tra i 20 e i 26 gradi.
Tutte le tavole in ingresso vengono classificate e certificate in modo automatico grazie ad un sofisticato scanner multisensore che ne controlla planarità, densità, umidità, numero di nodi e difetti.
È dotato di impianto di umidificazione, per un’umidità dell’aria stabile e controllata compresa tra il 50% e il 60%. Le tavole in entrata – classificate, selezionate e sottoposte individualmente a controllo di qualità – vengono mantenute in magazzino per almeno sette giorni, allo scopo di equilibrarsi e omogeneizzarsi alle condizioni termo-igrometriche dello stabilimento.
L’impianto, improntato alla massima precisione, prevede la formazione di lamelle mediante giunti “a dita” (finger joint) strutturali nella direzione dello spessore per cui esteticamente la giunzione appare come una piccola riga orizzontale.
Le lamelle grezze vengono poi avviate automaticamente all’impianto di piallatura e calibratura di precisione, che ne regolarizza lo spessore e la larghezza fino alle quote finali previste per lo strato in lavorazione. Lo speciale processo di produzione di Essepi CLT/Xlam prevede la calibratura dopo la piallatura ed è in grado di creare in un’unica fase una superficie perfettamente piana, con tolleranza di spessore inferiore a 5 centesimi di mm. Né le lamelle né gli strati sono sottoposti a trattamenti preservanti prima dell’incollaggio del pannello.
Questa zona prevede anch’essa una linea di produzione interamente automatizzata. Essa parte dalla formazione dei singoli strati, sia longitudinali sia trasversali, attraverso due presse monostrato dedicate. Gli strati così ottenuti vengono successivamente sollevati e trasportati al pianale di incollatura, per essere quindi intercalati e incollati secondo lo schema di produzione specifico dei pannelli con colle poliuretaniche monocomponenti prive di formaldeide. Il particolare metodo di incollaggio degli strati è ulteriormente sottoposto a rigorosi test e secondo un preciso ciclo di assicurazione della qualità stabilito dal centro ricerche e organismo di certificazione finlandese EUROFINS. La fase di incollaggio degli strati avviene tramite l’impianto automatizzato di distribuzione dell’adesivo. La compattazione del pannello si ottiene attraverso una pressa a freddo ad alta pressione. La stessa pressa garantisce una perfetta planarità del pannello una volta scaricato. Dal pianale di scarico il pannello viene quindi sollevato tramite carroponte e trasferito nell’area di magazzino pannelli grezzi, in attesa della lavorazione nel centro di taglio.
La squadratura e la sezionatura dei pannelli avvengono tramite un impianto a controllo numerico a 5 assi, sulla base delle dimensioni ordinate e delle esigenze progettuali che contraddistinguono l’edificio. La precisione del taglio e delle lavorazioni è di ±1 mm.
Ogni singolo elemento viene etichettato con un codice pannello e marcato CE, in modo da permetterne l’identificazione univoca e la tracciatura a ritroso di tutte le fasi produttive, e da renderlo compatibile all’uso strutturale negli edifici. Dal centro di taglio i pannelli etichettati vengono stoccati nel magazzino dei prodotti finiti, quindi movimentati con carroponte fino al pianale di carico del mezzo di trasporto previsto.
Qualora previsto, Essepi è in grado di realizzare pareti o interi moduli abitativi in CLT/Xlam comprensivi di serramenti Essepi e accessori. L’inserimento della finestra nel pannello Essepi CLT/Xlam avviene grazie ad una fresatura dal pieno del pannello stesso. Ne consegue che la fase di montaggio non richiede l’utilizzo di controtelai, mentre la qualità dell’accoppiamento pannello-finestra è certificata da prove di tenuta ad aria e acqua effettuate presso il CNR-IBE Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia.