Produzione
Finestre

Fase 1
Selezione

L’estrema attenzione posta sulla scelta del legname è uno dei nostri punti di distinzione. Per la produzione standard utilizziamo solo legno lamellare di abete rosso rigatino accuratamente scelto dagli stessi fornitori in modo da garantire la massima qualità e stabilità dei prodotti. siamo inoltre in grado di realizzare tutti i nostri modelli anche in altre varietà di essenze, come larice e rovere, per soddisfare diverse scelte architettoniche.

Fase 2
Lavorazione

Gli elementi in legno vengono inizialmente piallati e levigati per essere poi posizionati nel magazzino automatizzato dei pezzi grezzi. Questi elementi entrano poi in un centro di lavoro, anch’esso altamente meccanizzato in grado di realizzare semilavorati completi di ogni lavorazione: intestatura, profilatura, forature. Il pezzo finito viene quindi controllato ed etichettato, pronto per proseguire il suo viaggio in verniciatura.

Fase 3
Verniciatura integrale

Qui vengono applicate su ogni lato, da un robot specificatamente progettato, l’impregnante, l’intermedio e la finitura. Tra una mano e l’altra tutti i pezzi vengono carteggiati per ottenere un miglior risultato al tatto.

Fase 4
Assemblaggio,
siliconatura e ferramenta

Il pezzo verniciato prosegue verso la macchina di applicazione delle guarnizioni, per poi arrivare nel centro di assemblaggio delle ante (brevetto Essepi del 2007) dove si posizionano i 2 montanti e i 2 traversi dell’anta (ai quali è stato applicato il biadesivo strutturale), la vetrocamera e l’eventuale telaietto di alluminio. Il centro di lavoro avvicina i pezzi e li collega fra di loro: è questo il nostro famoso fissaggio meccanico.

A questo punto entra in funzione la siliconatrice (brevetto Essepi del 1992) che applica in maniera automatica il silicone su tutto il bordo esterno dell’anta.

Si prosegue quindi sulla linea al banco della ferramenta

Fase 5
Collaudo

La produzione termina sulla nostra piattaforma di collaudo appositamente progettata per sottoporre ogni serramento a un attento controllo di qualità funzionale ed estetico.

Fase 6
Imballo e spedizione

A questo punto i serramenti
sono pronti per l’imballaggio e la spedizione.