Xlam & Finestre
1 Assemblaggio in stabilimento preciso e certo
Garantisce una posa a regola d’arte e permette di ridurre al minimo i tempi di cantiere.
2 Tenuta all’aria garantita
I test fisici di permeabilità all’aria eseguiti al CNR-IBE Istituto BioEconomia San Michele all’Adige hanno dimostrato che il sistema Essepi ha maggiore tenuta rispetto all’utilizzo dei normali nastri garantendo continuità della sigillatura sull’intero perimetro del foro e una maggior facilità di posa per il posatore.
3 Sistema integrato semplice e duraturo
Il sistema “Xlam & Finestre” semplifica il nodo parete/serramento eliminando molti elementi che comportano dilatazioni, movimenti e usura garantendo in tal modo una maggiore resistenza e durabilità.
4 Imballaggio robusto e resistente agli urti
Anni di esperienza hanno permesso di realizzare un imballaggio in grado di proteggere efficacemente sia il telaio che il vetro.
5 Montaggio veloce
In questo modo il trasporto e sollevamento al piano della finestra risulta gratuito, preciso e sicuro.
Essepi building technology
Essepi è un vero e proprio laboratorio di idee innovative e sviluppo di tecnologie e soluzioni per il mondo della prefabbricazione a secco delle costruzioni eco-sostenibili con l’obiettivo di ottimizzare la logistica e ridurre al minimo i tempi e gli imprevisti di costruzione. L’insieme delle nostre tecnologie costituisce un modello costruttivo ideale per chi persegue un’idea di edilizia consapevole e sostenibile.
ESSEPI, un laboratorio
di idee innovative
Sistema integrato Xlam & Finestre
È un prodotto unico – frutto della nostra continua ricerca nel campo delle costruzioni in legno – che integra finestre e tecnologia Xlam in un solo sistema costruttivo dalle elevate prestazioni ingegneristiche e ambientali. Ogni parete, realizzabile su misura, combina ricerca estetica e tecnologica per garantire un prodotto diverso dagli altri. I sistemi integrati Xlam & Finestre vengono assemblati direttamente in stabilimento. L’inserimento dei serramenti nella parete Xlam senza l’utilizzo di falsi telai e l’accurata sigillatura tra infissi e pannello, garantiscono standard qualitativi di prim’ordine nonché una perfetta tenuta ad aria, acqua e vento. Inoltre, la possibilità di fabbricare in stabilimento, anticipando il cantiere, abbatte notevolmente i tempi di costruzione.
Moduli preassemblati
Estendendo il sistema integrale Unico, è possibile creare moduli preassemblati dotati di tutti gli elementi strutturali di base. Questi moduli sono la soluzione ideale per bungalow, edifici residenziali monofamiliari, costruzioni multipiano di tipo commerciale o industriale, nonché realizzazioni pubbliche.
La movimentazione dei pannelli in cantiere viene effettuata tramite l’uso di cinghie passanti in fori predisposti nei pannelli, calcolati per un perfetto equilibrio e bilanciamento dei pesi.
La protezione del vetro permette l’illuminazione del cantiere e il controllo dello stato del serramento e vetro mantenendolo protetto da polvere e graffi.
Monoblocco
esterno isolato
Il Monoblocco esterno isolato è una tecnologia progettata e prodotta da Essepi pensata appositamente per garantire la tenuta all’aria-acqua del sistema integrale parete-serramento. Questo Monoblocco Essepi viene posato esternamente al pannello Xlam allo scopo di:
garantire un’alta efficienza energetica
semplificare le operazioni di cantiere
La struttura del Monoblocco unisce resistenza ed isolazione ed è utilizzabile per finestre, portafinestre e alzanti scorrevoli.
Il Monoblocco può ospitare varie tipologie di accessori:
zanzariera
frangisole
tapparella
scuri in alluminio
scuri in legno
sensori e barriere di allarme
motorizzazioni
Il Monoblocco Essepi garantisce eccezionali valori di impermeabilità all’aria indipendentemente da cappotti, pareti interne e contropareti. Inoltre, la composizione del Monoblocco in semplici elementi combinati tra loro permette l’eventuale sostituzione degli elementi successiva al montaggio finale senza modificare l’intera struttura.
Monoblocco per scuri
spessore da 120 a 200 mm
spessore cappotto isolante richiesto da 120 a 200 mm
Monoblocco con
frangisole e zanzariera
spessore da 160 mm
spessore cappotto isolante richiesto 160 mm
Monoblocco con
tapparella e zanzariera
spessore da 200 mm
spessore cappotto isolante richiesto 200 mm
Il sistema pilastrini
per cordolo
brevetto Essepi
Questo sistema estremamente efficace prevede che le pareti in Xlam siano sostenute in fase di posa da speciali pilastrini regolabili in acciaio che permettono di poter controllare e registrare i livelli di posa. Il getto del cordolo in CA sottostante viene effettuato in un secondo momento. Inglobando i pilastrini permettendo un risparmio di tempo e una maggior precisione di posa delle pareti.
Grazie a questo sistema
– è possibile raggiungere il livellamento millimetrico della parete in Xlam e della struttura in calcestruzzo di appoggio;
– l’appoggio della parete in Xlam sul cordolo è uniforme in tutti i punti;
– il pilastrino annegato nel cordolo puo’ sostituire tutti gli hold-down del piano terra;
– le linee di forza sono in asse con la parete e non esterne come con gli hold-down tradizionali;
– la parete in Xlam può sempre essere posizionata da 3 cm a 15 cm sopra il pavimento finito, isolata dalle strutture in calcestruzzo e dall’umidità.
I servizi di
progettazione
Agli studi tecnici
e alle imprese di costruzione
Essepi è in grado di fornirti assistenza e supporto in tutte le fasi: dalla progettazione esecutiva e strutturale fino alla posa in cantiere. Il nostro ufficio tecnico interno è a disposizione per aiutarti a realizzare i tuoi progetti mettendo in campo l’esperienza trentennale nel mondo delle costruzioni in legno, fornendoti:
– il calcolo strutturale
– l’ingegnerizzazione del progetto costruttivo
– lo sviluppo dei dettagli costruttivi del tuo progetto esecutivo
– il conteggio della ferramenta e degli accessori per
la posa in cantiere
– il calcolo dei cementi armati per le fondazioni